lunedì 17 gennaio 2011

Fish pedicure: cura dei piedi con i pesci ! ! !

pesci garra rufa usati per il trattamento.
Il nuovo metodo di pedicure che pare arrivi dal giappone, sebbene la pratica ricorda un antico rito importato dalla Turchia. Si immergono i piedi in una vasca in cui dei piccoli pesciolini si occupano della pedicure: mordicchiando i vostri piedi asportano la pelle morta.
La sensazione durante la seduta è di un lieve pizzicore: i piccoli garra rufa mordicchiano la pelle in superficie, essendo privi di denti. Il trattamento dura circa 15 minuti  vengono utilizzati circa 100 pesci per ogni intervento.
Pare che l'uso di questi pesci possa avere anche effetti terapeutici su malattie cutanee come la psoriasi in quanto, mentre "levigano" la pelle, rilasciano con la saliva minime quantità di ditranolo, un enzima efficace nella terapia della psoriasi.
Ma attenzione.. viene talvolta usato un'altro "tipo" di pesci genericamente definito "Chin Chin Doctor Fish" molto simile alla Garra rufa eccetto per il fatto di non rilasciare ditranolo ma limitarsi alla rimozione delle parti di pelle morta. Hanno anche la poco simpatica abitudine di dedicarsi al cannibalismo quando sono a corto di cibo... poiché.. dotati di denti.. okkio..!!!!
In questi giorni la pratica è stata vietata in Svizzera.
Si tratta comunque di una pratica "particolare" usate la testa prima di cedere alle mode.

mappik

Nessun commento:

Posta un commento